Contrastare la cellulite con l’ozonoterapia
La Cellulite (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica) è una patologia del tessuto connettivo sottocutaneo, dovuta principalmente ad un’alterazione del microcircolo.
In alcuni casi possono insorgere altre cause che ne determinano l’evoluzione in senso patologico e clinico.
L’Ossigeno Ozonoterapia, ormai da molti anni, riveste un ruolo di primo piano nel trattamento della cellulite, grazie alla capacità di modificare, da un punto di vista biochimico, le cause della patogenesi della malattia stessa.
Può avere quindi un effetto curativo (al netto della riduzione dei fattori di rischio e fattori causali esterni).
Varie sono le cause favorenti l’insorgenza della malattia: fattori genetico-costituzionali, il sesso (quasi esclusivamente femminile) i disordini alimentari qualitativi e quantitativi,problemi digestive e intestinali (stipsi), gli atteggiamenti posturali viziati, la vita sedentaria, lo stress, il tabacco e l’apporto idrico insufficiente.
I diversi quadri descritti permettono di capire l’efficacia dell’Ossigeno Ozonoterapia nella cellulite (P.E.F.S).
L’Ozono infatti si lega ai doppi legami di carbonio delle catene lunghe degli acidi grassi e le spezza, le catene lunghe vengono scisse in catene brevi (idrosolubili) che possono essere eliminate attraverso il circolo venoso e quello linfatico.
Inoltre, l’aumento della deformabilità dei globuli rossi dovuto all’ ozono ne facilita il transito attraverso i capillari, tale fenomeno unito all’ aumento del 2.3 di fosfoglicerato porta ad una migliorata irrorazione tissutale con maggiore disponibilità di ossigeno e quindi un migliore trofismo del tessuto sottocutaneo.
Uno studio accurato ha valutato i risultati mediante R.M, che ha consentito di dimostrare, già alla decima seduta di ossigeno ozonoterapia, una riduzione della circonferenza dell’arto inferiore, con successiva ulteriore conferma alla quindicesima.
Clinicamente, parimenti ai dati sperimentali, si può sottolineare come, durante il trattamento, si realizzi un progressivo miglioramento del tono cutaneo, sottocutaneo e del derma, ed una riduzione del senso di pesantezza degli arti inferiori, avvertito dalle pazienti prima della terapia.
Concludendo, si può affermare che l’Ossigeno-Ozonoterapia sia una metodica estremamente efficace nel trattamento della cellulite (P.E.F.S).
Non solo per la possibilità di contribuire ad una riduzione, in termini di volume del tessuto edemato-fibro-sclerotico, ma in quanto in grado di portare ad un miglioramento del microcircolo, contribuendo in maniera determinante, alla rimozione di una delle cause fondamentali della formazione e della evoluzione della cellulite.
Altro fattore importante da valutare, è la durata delle sedute: le prime sedute andrebbero effettuate a distanza di una settimana, per poi poter allungare l’intervallo ad ogni due settimane. Per il mantenimento si consiglia una seduta al mese. Questo dato risulta importante soprattutto per impostare una terapia in previsione della bella stagione, anche se nulla osta ad effettuare il trattamento in Estate (nessuna controindicazione)
Per la tua prima valutazione chiamami al 3511306851 o scrivi una mail