Biostimolazione del Viso con Ozono
Biostimolazione del Viso con Ozono
Viso, collo, dècollettè, mani, piedi, braccia, interno cosce e ginocchia, sono alcuni dei punti in cui l’invecchiamento o la lassità cutanea colpiscono uomini e donne.
Scopo del trattamento di Biostimolazione è quello di restituire alla pelle un aspetto giovanile senza aumenti volumetrici o modificazione dei tratti del viso. E’ ideale per chi desidera mantenere giovane la pelle, per chi deve prepararsi all’esposizione solare oppure migliorare il proprio aspetto
Parliamo di un trattamento non doloroso che può essere effettuato a cicli tramite micro iniezioni superficiali di ozono che stimola l’attività cellulare della cute, o tramite metodica di contatto senza l’impiego di aghi.
La stimolazione rende la pelle più idratata, liscia e compatta, diminuendo le rughe, e ne migliora le difese contro i raggi UV agendo in prevenzione dei danni del sole, e aiutando a riparare i danni sulle pelli già danneggiate dal sole, senza alterare volumi e proporzioni del viso.
La biostimolazione con Ozono non riempie, ma idrata e nutre la pelle, stimola l’attività cellulare e, la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina.
L’idratazione permette il richiamo di acqua nei tessuti, e come risultato si ha la distensione dei tessuti, un aumento del turgore della pelle, della compattezza e luminosità (ed indirettamente una diminuzione delle rughe).
Come si procede?
Le microiniezioni o le cosiddette “punturine” si eseguono diffuse sulle superfici del viso, collo, décolleté, mani, dorso dei piedi oltre che interno braccia e cosce o dove serve. A fine trattamento può aversi un lieve arrossamento, raramente è possibile avere in alcuni punti piccolissime ecchimosi che in 24-48 ore si riassorbono. Ci si può truccare da subito e tornare alle normali attività, senza alcun effetto collaterale.
I risultati sono visibili già dalla prima settimana. Il trattamento è personalizzato, si possono utilizzare diverse tecniche iniettive.
Si eseguono di norma dei cicli di trattamento che prevedono alcune sedute ravvicinate ed un mantenimento a distanza.
Quindi il suo ruolo è prevalentemente di ringiovanimento (anti-aging) del viso, collo e decolletè.
Il meccanismo d’azione non è diverso da quello descritto per la cellulite: l’ozono stimola la produzione del collagene endogeno, ma anche e soprattutto dell’elastina e dell’acido ialuronico. Questo porta un susseguente aumento del trofismo delle zone trattate per un effetto derivante dalla biostimolazione locale.
Anche in questo caso si utilizza un sottilissimo ago monouso, il numero delle sedute, tenendo conto delle debite variazioni in base all’età, è mediamente inferiore a quanto richiesto per la cellulite.
Il trattamento effettuato sul viso non è doloroso. E’ indicata per pelle spenta, rugosa, ispessita o assottigliata, per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo dopo i 30 anni e per la riduzione smagliature
Biostimolazione transdermica (senza aghi)
Esiste una seconda modalità per eseguire la Biostimolazione rivitalizzante del viso, molto meno fastidiosa, e del tutto indolore: la Biostimolazione transdermica non invasiva.
Questa consiste nell’applicazione della miscela di ossigeno-ozono senza ricorrere alle iniezioni sopracitate, in grado di stimolare la produzione endogena di collagene, con conseguente rinnovamento della superficie cutanea, schiarimento delle macchie cutanee dovute a cambiamenti ormonali o a danno attinico, riduzione di rughe fini di viso, collo, decollete e delle altre zone da trattare.
La metodica ha un leggero effetto peeling, stimolando il derma e donando un immediato effetto rimpolpante ed illuminante. Esfolia e pulisce profondamente la pelle impura. Adatto anche al miglioramento di cicatrici recenti depresse o smagliature, nonchè coadiuvante nel trattamento dell’acne attiva.
Viso, collo, decolletè, mani e braccia sono le zone del corpo maggiormente trattate. La biostimolazione contrasta l’invecchiamento cutaneo e la disidratazione, le sottili rughe superficiali, i danni da radiazioni solari e radicali liberi, la perdita di tono e la perdita di elasticità della pelle
Dopo il trattamento con la biostimolazione la pelle risulta più fresca, levigata, morbida e con un miglioramento dell’incarnato. L’elasticità ed il turgore del tessuto aumentano, così come la tonicità della pelle.
Quanto durano i risultati?
I risultati della biostimolazione non sono permanenti poichè è impossibile fermare le cause dell’invecchiamento della pelle. La durata dei risultati varia comunque a seconda della zona trattata, della persona e dal tipo di prodotto, generalmente si va dai 2 ai 5 mesi. Ad ogni modo vengono generalmente consigliati 1 o 2 trattamenti l’anno di mantenimento
L’ossigeno – ozonoterapia aumenta la circolazione sanguigna del tessuto cutaneo. Migliora il metabolismo cellulare, l’ossigenazione del tessuto cutaneo aumenta la produzione di collagene.
I fibroblasti secernono collagene ed elastina tanto più è presente un’adeguata quantità di ossigeno. L’ossigeno ozonoterapia ha una azione ricostruttiva del tessuto cutaneo del volto.