Cistite ed Ozonoterapia
L’ozonoterapia sconfigge la resistenza ai batteri e la Cistite
Le infezioni delle vie urinarie, note anche con la sigla IVU, si verificano quando i batteri, penetrando attraverso l’uretra (il condotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno) proliferano e si moltiplicano nelle vie urinarie. Nella maggior parte dei casi questo tipo di infezioni colpisce le vie urinarie basse (uretra e vescica).
L’infezione alle vie urinarie più conosciuta è la cistite. La cistite colpisce la vescia; mentre l’uretrite colpisce l’uretra.
La rapida insorgenza e diffusione di ceppi batterici resistenti ai comuni antibiotici rappresenta un problema piuttosto rilevante nella pratica clinica quotidiana, ed in maggior ragione nelle Polmoniti e nelle Cistiti.
I fattori di rischio in grado di aumentare l’incidenza delle infezioni, così come un ricorso indiscriminato alla terapia antibiotica, sono solo alcune tra le cause in grado di selezionare ceppi batterici multi-resistenti.
Tra le terapie innovative riveste un ruolo di un certo interesse l’Ozonoterapia.
Non solamente i soggetti trapiantati, diabetici e con vescica neurologica che necessitano di ripetute cateterizzazioni vescicali quotidiane, si trovano spesso a dover affrontare questa patologia, ma soprattutto le donne giovani, in età adolescenziale.
Ci sono stati molti casi in cui l’Ozonoterapia è stata utilizzata come adiuvante per l’eradicazione di infezioni supportate da ceppi batterici multiresistenti, come lo Stafilococco aureo meticillino-resistente e lo Pseudomonas aeruginosa.
Il Trattamento della cistite
Le mucose genitali sono fisiologicamente ricche di acqua ed umide; sono perciò altamente recettive all’azione dell’ozono, il quale risulta essere un disinfettante molto potente, dal momento che i batteri non posseggono fattori di resistenza per questo elemento.
L’ozono agisce sui liquidi intra-extra cellulari con un effetto battericida, fungicida, analgesico, anti infiammatorio e immunostimolante, oltre a stimolare la rigenerazione tissutale e la riattivazione del microcircolo.
Esplica inoltre una potente azione analgesica priva di tossicità per l’uomo.
L’ozonoterapia per contrastare le cistiti può essere utilizzata attraverso la metodica endovenosa o per insufflazione endorettale.
Inizialmente si preferisce utilizzare la metodica endovenosa, lasciando le vie più invasive come la endorettale o la endovescicale a situazioni di comprovata difficoltà o resistenza.
Nei pazienti con alto rischio di UTI e di UTI ricorrenti (pazienti sottoposti a terapia immunosoppressiva, vescica neurologica con necessità di ripetuti autocateterismi, reflusso vescico-ureterale, diverticolosi vescicale, diabete), l’utilizzo di soluzione fisiologica ozonizaata per via topica intra-vescicale ha mostrato dei risultati estremamente interessanti ed incoraggianti.
L’Ozonoterapia potrebbe facilitare non solo la remissione della sintomatologia, ma addirittura l’eradicazione dell’infezione.
UTI – Infezioni alle vie urinarie
Negli adulti la maggior parte delle infezioni delle vie urinarie è causata dal batterio Escherichia coli (batterio normalmente presente nell’intestino che, attraverso la cute dei genitali e dell’ano, può penetrare nell’uretra). I principali sintomi collegabili alle infezioni delle basse vie urinarie comprendono: impossibilità a urinare nonostante lo stimolo, minzione frequente, urgenza a urinare, minzione dolorosa (stranguria), dolore in regione pelvica e lombare, sangue nell’urina, urina purulenta e febbre.
L’ozonoterapia e la resistenza ai batteri
Le terapie antibiotiche convenzionali se ripetute nel tempo rischiano di creare resistenza agli antibiotici.
L’ozonoterapia è un trattamento coadiuvante di ampio spettro utilizzato in molti settori della Medicina. Oltre a determinare un potenziale significativo abbattimento della carica batterica, può favorire anche una rigenerazione tissutale in modo tale da facilitare la guarigione stabile nel tempo.
L’ozonoterapia presenta notevole efficacia in diversi casi di infezioni, tra cui:
- processo di cicatrizzazione di ferite traumatiche infette, ulcere ischemiche e piede diabetico;
- riduzione della carica batterica in corso di parodontiti, carie dentarie ed in numerose infezioni cutanee e delle mucose (applicazione topica intra vaginale, uretrale, rettale e vescicale)
- adiuvante per l’eradicazione d’infezioni supportate da ceppi batterici multi-resistenti
E’ importante sottolineare che l’ozono non ha particolari effetti collaterali: le controindicazioni all’ossigeno-ozono terapia sono essenzialmente rappresentate dalla gravidanza, ipertiroidismo, favismo, gravi malattie cardiovascolari e/o ematologiche e/o respiratorie in fase clinica di scompenso.
Grazie alle sue proprietà fortemente battericide e analgesiche, l’ozonoterapia può essere impiegata in diverse patologie urologiche, quali:
- Vaginiti e Atrofia o distrofia vulvovaginale
- Cistiti acute e croniche
- Cistiti recidivanti resistenti a terapie
- Uretriti
- Ringiovanimento vulvo-vaginale
L’impiego dell’ozono medicale rende pertanto possibile eradicare una cistite, anche in forma recidivante, senza dover ricorrere agli antibiotici o utilizzandone un quantitativo ridotto nel tempo, con grande beneficio per i pazienti.
Per prenotare la tua visita 0661560852 o messaggio whatsapp 3511306851