Ozono Terapia per Eczema, Dermatiti e Psoriasi
Dermatiti
Nella dermatite da contatto da sostanze irritanti l’infiammazione è provocata da un danno alla pelle provocato da sostanze quali acidi o solventi. Nella dermatite da contatto di tipo allergico le sostanze responsabili possono essere coloranti per capelli, farmaci applicati sulla pelle, metalli, cosmetici e molte altre. Certe volte la dermatite compare solo sulle parti del corpo esposte alla luce del sole.
La causa vera della dermatite atopica non è nota. Spesso si è riscontrato che le persone colpite hanno una storia familiare di malattie allergiche come asma o rinite allergica. Compare spesso nei primi mesi di vita per guarire spontaneamente durante l’adolescenza o l’età adulta. La pelle può rimanere molto sensibile a sostanze chimiche irritanti.
Eczema
Nella fase acuta dell’eczema, è il momento in cui si avvertono maggiormente i disturbi di questa malattia, compaiono vescicole sulla pelle, che possono rompersi liberando un liquido chiaro che successivamente queste, le vescicole, si trasformano in una crosticina.
L’eczema provoca intenso prurito che
può impedire il sonno. Il consiglio, facile da rire, meno dafare, è di non grattarsi, perché si rischia di prodursi delle ciccatrici.
Nella dermatite da contatto le lesioni compaiono nei punti di contatto fra parti del corpo, esempio, le mani, e sostanze irritanti. Nell’eczema atopico le parti del corpo più colpite sono il viso, il collo, la pelle dei gomiti, delle ginocchia, dei polsi e le caviglie.
La pelle diventa via via più secca e più spessa, fino ad assumere un aspetto particolare.
Il sistema è sicuro, naturale, non invasivo, per trattamenti all’ozono su eczema e dermatite assolutamente indolore e con risultati certi e duraturi.
I trattamenti all’Ozono per l’eczema e la dermatite danno sollievo e sino dalla prima seduta li riduce e con un percorso personalizzato è possibile sconfiggerli.
La Psoriasi
La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, non contagiosa e non infettiva. Il meccanismo alla base della psoriasi è immunologico con il coinvolgimento di cellule di Langherans e linfociti T che producono citochine proinfiammatorie con proliferazione di cheratinociti e una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide.
La lesione di psoriasi classica presenta un’area di eritema (rossore) a margini netti, sovrapposta da squame di colore bianco madreperla provocate da anormale ispessimento dello strato corneo. Le sedi più colpite da psoriasi sono: gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto, piedi. Quando la psoriasi è associata al coinvolgimento delle articolazioni si parla di artrite psoriasica.
La psoriasi è una patologia a causa multifattoriale, alla quale concorrono:
- fattori genetici: la psoriasi è a predisposizione genetica familiare. I parenti di primo grado di soggetti con psoriasi hanno un rischio 10 volte superiore di sviluppare la malattia.
- fattori ambientali: psicogeni ed emotivi (lutti, incidenti), fisici (ferite, traumi, lesioni), farmaci (fans, betabloccanti, litio), infettivi (episodi febbrili, faringite streptococcica nei bambini).
- La psoriasi è favorita da stili di vita come: fumo, alcool, obesità, stress, alimentazione scorretta. Le persone con elevato indice di Massa Corporea (Body Mass Index) hanno un maggior rischio di sviluppare la psoriasi.