Ozono Terapia per Invecchiamento della Pelle e delle mani
Ozono per combattere l’invecchiamento della pelle e delle mani
L’invecchiamento della pelle è uno dei problemi più sentiti dalla civiltà moderna.
La cute con la sua superficie molto estesa, con il suo ruolo di prezioso involucro protettivo e la costante esposizione alle insidie dell’ambiente esterno, è particolarmente toccata dagli effetti del tempo che passa.
I segni d’invecchiamento si rendono visibili dopo alcuni anni di vita. Solitamente, già intorno ai venticinque anni, la pelle inizia a rallentare le funzioni vitali che le danno l’aspetto fresco e compatto tipico della gioventù.
L‘invecchiamento della pelle è un fenomeno fisiologico, graduale e particolarmente complesso. E’ un processo multifattoriale che comporta la progressiva alterazione delle funzioni e ovviamente dell’aspetto esteriore della pelle del corpo e del viso.
I segni visibili dipendono da una serie di cambiamenti che interessano i diversi strati cutanei.
Con gli anni l’epidermide, lo strato più superficiale, si assottiglia. Il processo di rinnovamento cellulare rallenta, la produzione di sebo e la capacità di trattenere l’idratazione diminuiscono. Per questo la pelle diventa più secca e fragile, favorendo la formazione delle rughe.
Inoltre, la pigmentazione cutanea può diventare irregolare, con la comparsa di discromie, le comunemente chiamate “macchie dell’età”.
Nel derma invece, soprattutto per effetto di cambiamenti ormonali, diminuisce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, con la conseguente alterazione del tessuto connettivo: la struttura che “tiene su” la pelle si assottiglia e perde tono ed elasticità, causando il rilassamento cutaneo tipico delle pelli più mature.
Fare dei Trattamenti all’Ozono è un ottimo aiuto per aiutare le cellule della pelle, le nutrirle e combatte gli inestetismi.
A livello ancora più profondo, nell’ipoderma, avvengono anche cambiamenti legati al tessuto adiposo, o grasso sottocutaneo, con perdita di volume ed effetto “scavato” che interessa soprattutto le guance.
Nel processo di invecchiamento cutaneo si sovrappongono in misura diversa da persona a persona (ognuno reagisce in modo differente) modificazioni causate dall’invecchiamento cronologico e altre dovute all’invecchiamento fotoindotto o photo-aging.
Invecchiamento cronologico e Fotoindotto
L’invecchiamento cronologico procede secondo un programma predeterminato a livello genetico, perché si tratta di un naturale processo di senescenza (invecchiamento) delle cellule. Questo significa che i nostri comportamenti non influiscono in modo significativo sulla sua velocità di progressione. Tuttavia la ricerca scientifica non rinuncia a studiare le possibili strategie per contrastarlo e così “allungare” la vita delle cellule.
Quello fotoindotto è conseguenza di fattori esterni legati all’ambiente in cui si vive e alle abitudini comportamentali. Quindi inquinamento, tabagismo e anche alimentazione, ma soprattutto per le zone esposte come il viso i raggi UV sono considerati la causa principale dei segni di photo-aging.
Nella donna c’è poi da considerare anche un’influenza di tipo ormonale sui segni dell’età.
La pelle è un organo ormone-dipendente e il calo di estrogeni dovuto alla menopausa accelera il suo invecchiamento, si verificano una riduzione dei livelli di sebo, una diminuzione dell’elasticità e alcune modificazioni dell’epidermide. II rilassamento cutaneo è infatti uno dei fenomeni più evidenti nel periodo post-menopausa.
Con il passare degli anni, la pelle, quella del viso in particolare, subisce alterazioni di diversa natura. Questa si manifestano con i primi segni di invecchiamento. Microrughe, lieve o evidente accentuazione delle linee di espressione, scarsa luminosità, aspetto poco compatto, pelle meno tonica ed elastica ne sono solo le principali.
Si evidenziano quindi i segni di invecchiamento: rughe profonde, pelle secca e sottile, aspetto rilassato/cadente per effetto “gravitazionale”.
I trattamenti anti età possono essere modulati secondo le esigenze della pelle che manifesta i primi segni di invecchiamento o di quella in cui i segni sono più evidenti e visibili, a prescindere dall’età anagrafica.
Inoltre, è molto importante l’idratazione cutanea, ed è possibile considerare i trattamenti idratanti come il primo gesto cosmetico per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
La nostra pelle invecchia per numerosi e diversi motivi. Alcuni di questi sono inevitabili e pertanto non si possono cambiare. Invece, su molti, è possibile intervenire. In particolare lo stress ossidativo, ovvero tutte quelle situazioni in cui si verifica uno sbilanciamento tra quantità di radicali liberi prodotti e difese anti ossidanti, come una delle cause principali dell’invecchiamento.
Un trattamento all’Ozono anti age può essere però un prezioso alleato. A questo si possono aggiungere attività in grado di combattere direttamente i radicali liberi. Ad esempio, alcuni antiossidanti come il licopene, un carotenoide presente nel pomodoro e l’estratto di lychee, e ingredienti a sostegno delle naturali difese cutanee (Vitamine C ed E) possono riequilibrare quotidianamente la “bilancia” dello stress ossidativo detossificando efficacemente la pelle.
Il trattamento è sicuro, naturale, non invadente, indolore e con risultati certi e duraturi, per trattamenti anti age, per contrastare l’invecchiamento della pelle.